Articolo di Benjamin Rosch (CH Media) fazioso e falso contro Rossi
lun 19 gen
|Grave distorsione informativa


Orario & Sede
19 gen 2026, 19:00
Grave distorsione informativa
Info sull'evento
Rettifica fattuale a un articolo di Benjamin Rosch (CH Media / Luzerner Zeitung)
In riferimento all’articolo firmato da Benjamin Rosch e pubblicato il 19 gennaio 2026 sulle testate del gruppo CH Media, contenente gravi inesattezze, semplificazioni fuorvianti e omissioni rilevanti, si rende necessaria la seguente rettifica fattuale, nell’interesse della correttezza dell’informazione.
1. Sul Book of Hours of Louis de Roucy
Contrariamente a quanto lasciato intendere nell’articolo, il Tribunale amministrativo federale svizzero ha stabilito espressamente che il Book of Hours of Louis de Roucy non è sanzionabile.
L’accusa centrale da cui ha avuto origine l’intera campagna mediatica – formulata pubblicamente da Peter Kidd – è stata pertanto smentita in sede giudiziaria.
2. Sul contesto della campagna diffamatoria
L’articolo omette un elemento essenziale per la comprensione dei fatti:
la campagna mediatica contro Rossi e il centro di ricerca RECEPTIO è iniziata immediatamente dopo una denuncia formale e una documentazione scientifica circostanziata relative a:
complicità di docenti svizzeri con il mercato internazionale dell’arte,
traffici illeciti di manoscritti medievali,
smembramenti sistematici di codici,
redazione di false o fuorvianti expertises accademiche.
In questo contesto rientrano anche le attività di Peter Kidd, documentate da anni in sede scientifica.
3. Riconoscimento istituzionale e attività accademica internazionale
L’articolo contribuisce inoltre a una rappresentazione distorta della posizione accademica attuale di Rossi.
Da anni la filologa non intrattiene più rapporti professionali con la Svizzera e volge la sua attività di ricerca in ambito internazionale, dove il suo lavoro continua a ricevere riconoscimento istituzionale.
In particolare, nel dicembre 2025 uno dei suoi più recenti volumi di ricerca è stato ufficialmente consegnato, in un contesto istituzionale, al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Questo dato pubblico e verificabile è difficilmente compatibile con la narrazione di una studiosa “screditata” o isolata.
4. Riferimenti scientifici già pubblicati
Le implicazioni giuridiche e istituzionali dei fenomeni sopra richiamati sono state analizzate in modo esteso nell'articolo scientifico pubblicato nel 2025:
Biblioclasm for Profit: The Legal Implications of Dismembering Western Medieval Illuminated Manuscripts
(disponibile all’indirizzo:
Conclusione
La persistenza di una narrazione che ignora decisioni giudiziarie, confonde deliberatamente concetti giuridici distinti e omette il contesto documentato dei fatti costituisce una grave distorsione informativa, della quale l’autore dell’articolo e la testata assumono piena responsabilità editoriale.